0 0

Condividi sui tuoi social network:

Oppure copia e condividi questo link

Ingredienti

PASTA FROLLA
300 gr Farina 00
100 gr Burro
80 gr Zucchero semolato
2 Tuorli
1 Uova
1/2 bustina di Lievito per dolci
Un pizzico di Sale
CREMA AL CIOCCOLATO
500 ml Latte
150 gr Zucchero semolato
6 Tuorli
20 gr Amido di mais -maizena-
20 gr Amido di riso
30 gr Burro
Scorza di un Limone
1 Baccello di vaniglia
Un pizzico di Sale
70 gr Cioccolato fondente
PER DECORARE E FARCIRE
7/8 Biscotti Pan di Stelle
q.b Zucchero a velo

Chocolate Pie e Pan di stelle

  • Media

Ingredienti

  • PASTA FROLLA

  • CREMA AL CIOCCOLATO

  • PER DECORARE E FARCIRE

Intro

Condividi

La Chocolate Pie e Pan di stelle è una ricetta è di LuCake, ragazzo da cui traggo molti spunti per le mie torte!!

Una frolla croccante ripiena di golosa crema al cioccolato e pezzettini croccanti di pan di stelle.

Questa è la versione natalizia con le stelline, ma come consiglia anche LuCake la potete adattare per ogni occasione, cuoricini per San Valentino, fiori per Pasqua!!!

 

(Visited 169 times, 1 visits today)

Procedimento

1
OK

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Preparate subito la crema pasticciera e mettetela da parte, coperta dalla pellicola trasparente.

Mettere a bollire il latte con in infusione un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Tagliare a metà orizzontalmente la vaniglia, prima di metterla in infusione, in modo da poterla aprire e ricavare i suoi semi profumati che andranno inseriti anch’essi nel latte.

Nel frattempo, in una ciotola, mescolare bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi.

Aggiungere entrambi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamare il tutto fino a rendere omogeneo.

Quando il latte arriverà a bollore, filtrandolo, versarlo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
Versare quest’ultimo composto nuovamente in una pentola a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolare continuamente con una frusta e con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle (se si dispone di un termometro precisamente a 85°) togliere la crema dal fuoco e versarla in una pirofila.

Dopo pochi minuti, quando la crema si sarà leggermente raffreddata (precisamente attorno ai 50°) aggiungere i 70 g di cioccolato tritato in piccolissimi pezzetti e mescolare, facendolo sciogliere nella crema ancora calda; dopo di che mantecare con il burro fino a che si scioglierà incorporandosi alla crema.

2
OK

PASTA FROLLA

Impastare tutti gli ingredienti in planetaria, oppure a mano in una ciotola o su una spianatoia, fino ad ottenere un impasto omogeneo come la classica pasta frolla.

Avvolgere nella pellicola il panetto di pasta e lasciare riposare in frigo almeno 20-30 minuti, di modo che si farà meno fatica a lavorarla.

Quando la pasta avrà riposato e avrà raggiunto una buona consistenza dividere il panetto in 2 parti, una poco più grande dell’altra.

Stendere la metà più grande fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm.
Foderare, con la pasta appena stesa, una tortiera da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata. Creare un bordino laterale alto 3 cm circa. Bucare il fondo con una forchetta.

Disporre omogeneamente sulla base di frolla metà della crema pasticciera al cioccolato. Tritare grossolanamente i biscotti pan di stelle con un coltello su un tagliere. Disporre i pezzetti di biscotto sullo strato di crema.

Coprire tutti i biscotti con l’altra metà di crema al cioccolato e livellare fino a formare una superficie liscia e omogenea.

Stendere la restante parte di pasta dello stesso spessore della base.

Con uno stampino per biscotti, intagliare delle stelline dalla pasta.
Disporre la pasta, con le stelline intagliate, sopra lo strato di crema in modo da coprirla tutta e formare un coperchio.

Aiutandosi con le mani, sigillare e unire la pasta del bordino laterale inferiore con la parte esterna del coperchio. In questo modo la crema rimarrà sigillata all’interno della frolla. Disporre le stelline di pasta, ricavate intagliando la pasta del coperchio, sopra la torta in modo casuale, facendole aderire con dell’acqua.

Cuocere in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo.

Alice

Mi piace far dolci, amo la cheesecake e impazzisco per il pistacchio...oltre alla vaniglia!

Biscotti al burro di arachidi Alice Dolce Vaniglia
Precedente
Biscotti al burro di arachidi
Cinnamon roll cake Alice Dolce Vaniglia
Successivo
Cinnamon roll cake
Biscotti al burro di arachidi Alice Dolce Vaniglia
Precedente
Biscotti al burro di arachidi
Cinnamon roll cake Alice Dolce Vaniglia
Successivo
Cinnamon roll cake